Il Progetto

e-Geo è una iniziativa nata nel 2000 da un'idea del gruppo di Geologia Applicata dell'Università di Siena (Prof. L. Carmignani).

I tempi erano maturi per realizzare un sistema di ricerca e visualizzazione di immagini in rete Internet e l'esigenza di un sistema che permettesse di consultare velocemente e liberamente il patrimonio cartografico geotematico italiano era sentita sia dal mondo accademico che dai professionisti del settore.

Una prima edizione del sito web è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca dei Servizi Tecnici Nazionali, il Servizio Geologico Nazionale, la Società Geologica Italiana, la Società Toscana di Scienze Naturali, la rivista "Geologia Applicata e Idrogeologia" e dai numerosi Autori e Geologi che aderirono subito all'iniziativa. Questa versione è stata presentata nel Settembre 2001 in occasione del Geoitalia 2001 a Chieti.

Nel tempo che è trascorso l'archivio si è arricchito di molte nuove collezioni di riviste e collaborazioni; è stato inoltre portata a termine la realizzazione di un GIS che ha permesso di implementare interrogazioni di carattere spaziale sui dati. L'esperienza di questo primo periodo, i suggerimenti e le richieste degli utenti ci hanno portato a rinnovare l'applicazione web in modo da offrire un servizio sempre più flessibile, snello e funzionale.